Cronaca

Covid, attesi migliaia di vaccini in Valdera

Al via la fase per le persone sotto i 55 anni, delle categorie interessate e quella per gli ultraottantenni. Scelta anche la base operativa

Migliaia di vaccini anti Covid saranno somministrati in Valdera nelle prossime settimane.

Sono due le categorie interessate. Nel primo caso personale scolastico ed universitario docente e non docente, forze armate e di polizia, penitenziari, luoghi di comunità e altri servizi essenziali. Si tratta di persone sotto i 55 anni che  potranno prenotare il vaccino collegandosi al portale regionale  prenotavaccino.sanita.toscana.it.

A queste persone sarà somministrato il vaccino AstraZeneca. Il luogo scelto per la Valdera dove si svolgeranno materialmente le vaccinazioni ( struttura di media grandezza in grado di garantire fino a 420 somministrazioni al giorno ) è il dipartimento di prevenzione della Usl a Pontedera.

A partire da lunedì 15 febbraio, prenderà il via anche la campagna, dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna.

Solo per la zona Valdera Valdicecina sono interessate 11138 persone.

La prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti.