Sport

Covid, riflessioni di un giovane giocatore granata

Bernardini, in prestito dal Napoli: "Prendo 2000 euro netti al mese, se smettono di pagarci non ho soldi per tornare a casa. E i colleghi con figli?"

Mariano Bernardini, 22 anni

Parlando con il quotidiano Il Mattino di Napoli Mariano Bernardini, giovane centrocampista granata in prestito dalla società partenopea, ha espresso le sue preoccupazioni sull'attuale situazione, in piena emergenza Coronavirus.

I calciatori, di fatto, non stanno lavorando. Lo sport è fermo. Bernardini, classe 1998, ha spiegato di guadagnare "duemila euro netti al mese" e ha aggiunto che la società granata paga anche l'appartamento. Una situazione migliore di quella vissuta a Lucca l'anno prima, dove doveva pagarsi anche l'affitto.

Bernardini ha aggiunto che i dirigenti granata sono vicini ai giocatori ma ha detto di essere molto preoccupato e di andare a dormire con molti pensieri: "Riuscirò a fare la spesa? Potrò pagare le bollette? Se bloccassero gli stipendi, neanche avrei i soldi per rientrare a Napoli...". Bernardini ha anche aggiunto che lui avrebbe un paracadute, cioè potrebbe tornare dai genitori, ma si è chiesto come potrebbero affrontare la situazione senza stipendio quei calciatori sposati e con figli.

Bernardini ha aggiunto che a Pontedera al massimo i calciatori guadagnano tremila euro.