Cronaca

Valdera e Valdicecina, l'epidemia rallenta ancora

In due giorni nessun decesso e soltanto tre nuovi casi di positività al coronavirus emersi in Valdera, zero in Alta Val di Cecina

Le misure imposte per contenere l'espandersi dell'epidemia Covid-19 stanno dando i loro frutti e la dimostrazione sta nei numeri. Negli ultimi due giorni, tra Valdera e Alta Val di Cecina, sono emersi soltanto tre nuovi casi di positività al coronavirus e non è stato registrato alcun decesso.

I tre nuovi casi, hanno riferito dalla Azienda Usl Toscana nord ovest, riguardano esclusivamente cittadini della Valdera: uno di Calcinaia, uno di Palaia ed uno di Pontedera. Zero nuovi casi, dunque, in Alta Val di Cecina.

Sul territorio dell’Ausl Toscana nord ovest (province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara) continua nel frattempo ad aumentare in maniera consistente il numero dei guariti, in tutto 1066: 795 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 1066 le guarigioni cliniche.

In Toscana, ad oggi, su 9.525 casi Covid emersi dall'inizio dell'epidemia si contano 3297 guariti e 863 decessi, 75 dei quali in provincia di Pisa.

Dei 5.365 toscani attualmente positivi soltanto 519 sono ricoverati con sintomi e 118 sono ricoverati in terapia intensiva. 

Mentre, ancora in Toscana, sono 15.362 (meno 82 rispetto a ieri) le persone in isolamento domiciliare, in sorveglianza attiva senza essere state sottoposte a tampone, perché hanno avuto contatti con persone contagiate; 5.717 di queste nel territorio di competenza della nostra Ausl.