Attualità

Creactivity compie 18 anni di innovazione

Inaugurazione della due giorni al Museo Piaggio con centinaia di studenti e i partner aziendali della rassegna dedicata alla ricerca nel design

Alcuni degli studenti a Creactivity

La 18esima edizione di Creactivity ha preso il via al Museo Piaggio, dove è stata lanciata la nuova due giorni di ricerca e innovazione nel design. Un momento di incontro tra aziende, esperti, realtà accademiche e, soprattutto, centinaia di studenti degli istituti superiori e dei primi anni di università.

All'inaugurazione hanno preso parte gli enti promotori, tra i quali il Comune di Pontedera, la Fondazione Piaggio, Isia, Scuola Sant'Anna, Modartech, Pontech e Mb Vision e quelli accademici, come Laba, Italia 3d Academy, Fondazione Campus e Savonia University.

"Si tratta di un appuntamento importante che guarda alla ricerca e all'innovazione tramite i nostri giovani - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - sono loro che hanno l'opportunità di prendersi il futuro e traghettarlo ai prossimi anni. Tante aziende, tanti centri di competenza, tanti punti di ricerca: due giorni che mettono al centro Pontedera in un futuro nazionale ed europeo".

Il sindaco Matteo Franconi durante l'inaugurazione

Il Museo Piaggio

"Da qua - ha aggiunto - parte anche la richiesta di fondi, stanziati dalla Comunità Europea e dal Governo, per sostenere la ricerca e l'innovazione in un Paese che, su questo, ha fatto la sua storia".

Alla cerimonia d'apertura ha preso parte anche il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. "Il tema che avete scelto, lo smart future in tutte le sue sfaccettature e innovazioni, rappresenta una sfida per tutti - ha detto - anticipare il futuro, prevedere le sfide, saper risolvere in anticipo le problematiche e coglierne le opportunità è il compito delle istituzioni. Noi, come Consiglio Regionale, abbiamo lanciato Toscana 2050, un progetto che ha l'ambizione di immaginare futuri desiderabili per la Toscana del futuro".

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

"Sono due gli aspetti da sottolineare - ha concluso l'assessore alle Politiche educative e alla Formazione, Francesco Morib - il coinvolgimento, all'interno di Creactivity, della Biblioteca Gronchi, con l'auditorium che ospita una sessione dell'evento; l'altro è la grandissima partecipazione dei giovani, delle scuole di Pontedera e non solo. Il miglior biglietto da visita per una città che guarda ai giovani e al futuro".