Attualità

Per "Leggere: forte!" sono in arrivo nuovi libri

Affinché il progetto della lettura ad alta voce possa proseguire al meglio, Cred Valdera ha programmato una distribuzione di volumi

I libri per "Leggere: forte!" pronti per essere distribuiti

Per questi giorni è prevista una distribuzione di libri destinati ad alimentare "Leggere: Forte!", il progetto dalla Regione Toscana volto a promuovere la lettura ad alta voce. “Anche se nidi e scuole sono chiusi a causa dell’emergenza epidemiologica, il lavoro del Cred e dell’Unione Valdera prosegue senza sosta” ha ricordato la presidente della Conferenza Educativa e dell’Unione, Arianna Cecchini.

Un progetto che non si è fermato neanche durante l'emergenza epidemiologica Covid-19, con tanti racconti senza tempo come Il Piccolo Principe o Pinocchio letti, rigorosamente ad alta voce, da esperti, da insegnanti e genitori.

A partire da questa settimana verranno consegnati presso il Cred Valdera i libri ai nidi e a seguire sarà organizzata la distribuzione agli istituti scolastici. Nuovi libri da leggere ad alta voce, dunque, anche per la didattica a distanza.

Il progetto "Leggere: forte!" mira ad evidenziare i benefici della lettura ad alta voce che, se praticata con regolarità aiuta chi ascolta a strutturare e sviluppare competenze cognitive, fondamentali per una crescita armonica.