Attualità

Joint venture inglese per la Credires

Accordo commerciale ed industriale nel mercato dei crediti deteriorati delle banche tra la società di Pontedera e la londinese EthicalFin NPL

La sede Credires di Pontedera

Obiettivo della joint venture tra le aziende di Pontedera e di Londra è fornire ai propri clienti un’offerta di servizi ad alto valore aggiunto nella gestione di processi di compravendita, nella valutazione e due diligence, nell’asset management gestione e co-investimento su portafogli di NPL (nonperforming loans - crediti deteriorati delle banche), mettendo a fattor comune le rispettive professionalità e evidenti sinergie fra le due aziende.

La base fondante dell'accordo commerciale è una comunanza di intenti e di valori: la gestione dei processi di recupero in maniera trasparente, etica e sostenibile lavorando con integrità e sviluppando le sinergie all’interno di un team con esperienze e professionalità diverse e complementari. L’obiettivo è di costituire un unicum nel mondo degli NPL fondato su expertise diverse, ma complementari, come l’esperienza ultraventennale nel mondo del recupero crediti e delle indagini commerciali di Credires da unire all’esperienza ultraventennale del management team di Ethicalfin NPL nel Loan Management, valutazione e acquisto di portafogli NPL di origine bancaria maturata nei più importanti servicer di NPL, studi legali e banche d’investimento internazionali.

Credires, nata nel 1969, con sede nella zona de La Bianca a Pontedera, ha una lunga tradizione in indagini anagrafiche e patrimoniali, recupero domiciliare e phone collection, con 75 dipendenti e collaboratori interni e 70 agenti su tutto il territorio nazionale. L’azienda è focalizzata su crediti al consumo, carte di credito e NPL chirografari retail e ha gestito crediti per 3 miliardi negli ultimi 2 anni; vanta un importante portafoglio clienti “blue chip” - fra cui spicca American Express - anche grazie a una operatività ben strutturata di back office e IT.

“Mi ha molto colpito l’approccio agile, positivo e innovativo dei fondatori di EthicalFin NPL” - evidenzia Laura Gianfaldoni, AD di Credires - “Abbiamo potuto creare un management team snello e coeso che ci permette di allargare i servizi offerti ai nostri clienti e al contempo assicurare un elevato rapporto qualità/prezzo, grazie all’elevata e ampia esperienza delle persone e l’agilità operativa della joint venture”.

Alfredo Fineschi, CEO di EthicalFin NPL, ha così commentato la firma dell’accordo: “oltre alla possibilità di sviluppare le notevoli sinergie operative, abbiamo identificato in Credires un partner che ci permette di attuare un approccio molto sostenibile e di alta integrità, così da ridurre significativamente i rischi reputazionali in capo ai nostri clienti, siano essi investitori stranieri o mandanti italiani, in un settore già tanto regolamentato e ben monitorato come quello del recupero crediti in Italia”.

EthicalFin Npl costituita nel 2017 su iniziativa di Pommes D’Or Family Office Limited – single family office londinese di Alexandra e Alessandro Mele impegnato a promuovere la sostenibilità ed i più alti standard etici nel mondo della finanza - e di Alfredo Fineschi, è un’azienda giovane e dinamica, in forte crescita. La società è focalizzata su NPL bancari sia ipotecari che chirografari e ad oggi ha in gestione NPL con GBV di €160m; il team di EthicalFin NPL ha grande esperienza e forte professionalità nello scouting di portafogli, nell’asset management e nella strutturazione di operazioni di finanza, anche grazie alla collaborazione con la società “sorella” EthicalFin LTD, regolamentata dalla FCA inglese.