Attualità

Crollo in una cappella del cimitero comunale

Il cedimento ha riguardato il tetto di una struttura aperta al pubblico, accessibile sia ai parenti dei defunti sia agli addetti ai lavori

Un nuovo crollo, quello di una parte della copertura del soffitto di una cappella al cimitero comunale. In alto una grande voragine e in terra mattoni e calcinacci. Il tetto, complice anche la pioggia di questi ultimi giorni, ha ceduto, franando pericolosamente tra le lapidi.

A denunciare l'episodio Domenico Pandoli, della Lega. "Questa mattina - ha detto - una vasta porzione della copertura del tetto, da cui era evidente l’infiltrazione di acqua, è crollata in un’area aperta al pubblico, quindi accessibile sia ai parenti dei defunti sia ai lavoratori. Non in una zona, come ce ne sono, recintata. Il pericolo in corso è evidente: se ci fosse stato qualcuno in quel momento, oggi potremmo piangere delle vittime".  

Si tratta di una cappella ben tenuta, la prima che si trova sulla sinistra, dopo l'ingresso, frequentata regolarmente da chi va a fare visita ai propri cari. "L’intera struttura - ha aggiunto Pandolfi - necessita di un intervento urgente di messa in sicurezza totale e di un serio recupero, perché oltre a essere un luogo di memoria è anche un monumento. Da anni sollecitiamo l’amministrazione comunale, ma interventi seri non sono mai stati realizzati. Non possiamo aspettare che capiti una disgrazia".