Attualità

Cuba fa visita alla cultura pontederese

Una delegazione ministeriale del Paese caraibico ha studiato alcuni luoghi della cultura cittadina per un progetto di cooperazione internazionale

La delegazione in visita a Pontedera

Una delegazione del Ministero della Cultura di Cuba ha fatto tappa a Pontedera. Il gruppo di sette persone, accompagnato da un traduttore, ha fatto visita alla città per un progetto di potenziamento delle case della cultura cubane, finanziato dall'Agenzia italiana di cooperazione e gestito dall'ong Arcs.

La visita si è concentrata sullo scambio di buone pratiche in ambito culturale, focalizzandosi sull'importanza della relazione tra le istituzioni culturali, le associazioni e l'amministrazione comunale.

La delegazione, interamente al femminile, ha avuto la possibilità di visitare il Centrum Sete Sois Sete Luas, il Museo Piaggio, il Circolo di cultura cinematografica Agorà, il Palazzo pretorio e il Teatro Era, per poi concludere il giro con un incontro al circolo Arci Il Botteghino.

La visita al Teatro Era

Il gruppo al Museo Piaggio

"Ancora una volta la nostra città si apre agli scenari internazionali e viene riconosciuta come esperienza di valore in ambito socioculturale - ha commentato l'assessora alla Cooperazione Carla Cocilova - lo scambio e il confronto sono sempre occasione di crescita reciproca e la creazione di relazioni internazionali è un valore che dobbiamo sempre più considerare patrimonio della nostra comunità".