Sport

Pontedera cuore della Toscana, parte il Giro

Comincia da piazza Martiri della libertà la due giorni di ciclismo internazionale: ai nastri anche Pogacar, Lutsenko, Valgren e Martinez Poveda

Lo start ufficioso in piazza Martiri della libertà

Sembra una passerella d'onore quella di piazza Martiri della Libertà, dove le squadre e gli atleti partecipanti al Giro della Toscana 2023. Che, poco dopo le 11,30, ha preso il via ufficialmente da via dell'Industria dopo lo start ufficioso che ha portato i corridori in giro tra via della Misericordia e viale America.

Sul palco del piazzone hanno transitato volti notissimi delle due ruote: a partire dalle squadre, in totale 18, che si sfideranno per alzare il primo dei due trofei in palio in Valdera, in attesa della Coppa Sabatini di domani, giovedì 14 Settembre.

Tra le tante, ci sono la Work Service-Vitalcare-Dynatek, la basca Euskaltel-Euskadi, gli australiani del Team Jayco AlUla, dove milita l'italiano Alessandro De Marchi, la UAE Emirates, la Eolo-Kometa Cycling Team. Proprio tra le fila di quest'ultima, c'è un altro italiano, Vincenzo Albanese.

Work Service Cycling Team

Euskatel Euskadi

Team Jayco AlUla

UAE Emirates

Eolo Kometa

"Oggi è una bella corsa, sto abbastanza bene - ha commentato l'atleta campano - non so come risponder in gara, perché sono ormai 3 mesi che non corro. Le sensazioni però sono buone: spero di andare forte".

E ancora, tra i partecipanti c'è anche Daniel Felipe Martínez Poveda, colombiano della Ineos Grenadiers che nella passata edizione arrivò terzo al Giro, ma si riscattò il giorno seguente alzando la Coppa Sabatini. Con lui anche Michael Valgren, unico ad aver fatto la doppietta nel 2021, e uno dei favoriti, il kazako dell'Astana Aleksej Lutsenko.

Daniel Martinez

Michael Valgren

Aleksej Lutsenko

A introdurre la due giorni, insieme al sindaco Matteo Franconi, anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni

Dagnoni e Tadej Pogacar

Che, successivamente, ha accolto anche il numero uno al mondo, il giovane sloveno Tadej Pogacar, inizialmente dato come partecipante soltanto alla Coppa Sabatini e che, come annunciato ieri, farà invece parte di entrambe le gare.