Attualità

Cuore granata, "Riconquistiamo una generazione di tifosi"

Successo di presenze al box di piazza Martiri della libertà, in attesa di più giovani allo stadio: in cantiere un album di figurine e borse di studio

L'official store in piazza Martiri della libertà

Sono trascorsi appena tre mesi da quando l'official store granata è stato inaugurato nel cuore di piazza Martiri della libertà. Una casa per tifosi e appassionati del Pontedera che, a Settembre, era nato con l'obiettivo di diventare nel lungo periodo un punto di riferimento.

L'obiettivo, però, sembra essere stato già raggiunto. "Avevo tutti i buoni propositi del caso, ma mai avrei pensato ci sarebbe stato un seguito del genere sin da subito - ha spiegato Luca Signorini, presidente dell'associazione Cuore Granata che gestisce il negozio - frequento lo stadio e, pur essendo ottimista, non pensavo potessimo ricevere una risposta come quella di questi mesi".

Nell'official store, infatti, sono transitati moltissimi tifosi dalla sua apertura. "Siamo diventati un punto di riferimento - ha aggiunto - non solo per l'acquisto dei biglietti per le partite, ma anche per la organizzazione delle trasferte e per la vendita di gadget e abbigliamento granata. A oggi, è davvero un successo".

Il giorno dell'inaugurazione

Eppure, allo stadio "Mannucci", com'è evidente, il pienone di tifosi è ancora lontano. "Credo ci siano diverse motivazioni per questo - ha commentato Signorini - innanzitutto, il mondo degli stadi è cambiato molto negli ultimi anni, le televisioni hanno reso più facile vedere le partite e gli impianti di oggi non sono così accoglienti come all'estero. Per quanto riguarda il Pontedera, forse negli ultimi dieci anni abbiamo concentrato l'attenzione sui risultati sportivi e societari, raggiungendo anche grandi traguardi, ma tralasciando un po' troppo i tifosi".

"Negli ultimi tempi, invece, vedo che la società attuale è impegnata su questo fronte e noi vogliamo dare una mano - ha proseguito - per me, c'è un grande obiettivo da raggiungere: abbiamo tifosi over 50 molti appassionati, ma ci manca una generazione di tifosi, che vanno dai 15 ai 25 anni. Ecco, è su questa fascia che dobbiamo cercare di lavorare".

"Proprio per questo, quando abbiamo costituito questa associazione, abbiamo immaginato la necessità di lavorare con ragazzi e bambini - ha detto - così, nei primi mesi del 2025, vogliamo dar vita a due iniziative sulle quali sto lavorando. A cominciare dalla distribuzione di un album di figurine granata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie: sarà un modo per conoscere la rosa di oggi, ma anche per ripercorrere delle annate storiche per il Pontedera, come la stagione in cui la squadra batté la Nazionale italiana, e altri grandi traguardi".

L'abbigliamento targato Pontedera

Quindi, l'assegnazione di borse di studio. "Metteremo a disposizione dieci carte ricaricabili da 250 euro da spendere per la scuola per cinque studenti delle scuole medie e cinque delle superiori - ha concluso Signorini - l'obiettivo è quello di premiare chi ha avuto un comportamento ineccepibile e buoni voti. Credo sia importante mandare questo messaggio, nel momento in cui tanti giovani sono esposti a messaggi sbagliati che spesso vengono veicolati dai social".