Attualità

Piazza ​Curtatone o Mazzinghi, che fare?

Da oggi il nostro sondaggio per esprimere un parere, anche se l'amministrazione comunale ha già votato a maggioranza per il campione.

Curtatone o Mazzinghi nella piazza più storica della città? Senza offese o screzi fra le due ipotesi, i cittadini possono votare su QUInews Valdera per l'una o l'altra denominazione.

Da dire che la piazza in questione è identificata dai più, pontederesi e non, come Piazza del Crocifisso e così resterà nel parlare comune; con l'entrata in campo del professor Mario Montorzi a favore della conservazione della lapide e dell' intitolazione storica della Piazza, il dibattito però si è rafforzato. 

Da quanto si legge su Facebook sono più agguerriti i favorevoli a lasciare l'intitolazione attuale in nome del risorgimento italiano che nel '48 si batté per l'Italia unita a Curtatone e Montanara (il secondo nome è stato attribuito a una strada) con la morte di tre giovani studenti pontederesi. Ma visto che l'amministrazione comunale ha optato per il grande campione Sandro Mazzinghi, la questione si complica. 

Con vie d'uscita, lanciate dalla Lega e Fdi in consiglio comunale, come l'intitolazione a Mazzinghi del Palazzetto dello sport - davanti al quale il campione ha già, una se pur piccola, statua, e così via. Mentre la piazza attigua a quella più storica è intitolata al presidente pontederese della Repubblica, Giovanni Gronchi.

Comunque sia, si apre con oggi il nostro sondaggio per dare a tutti i cittadini la possibilità di esprimere il proprio parere, rispondendo se lasciare la denominazione Piazza Curtatone o cambiare in Piazza Alessandro Mazzinghi