Politica

Curtatone, "Qual è il futuro dell'edificio?"

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia interroga il sindaco sul futuro dell'ex plesso scolastico: "Quali sono i tempi per la sistemazione?"

L'ingresso dell'edificio di piazza Garibaldi

"Cosa ne sarà della scuola Curtatone e Montanara?". Questo il succo dell'interrogazione presentata dal Matteo Bagnoli e Franco Valleggi del gruppo consiliare di opposizione di Fratelli d'Italia, che chiedono al sindaco Matteo Franconi chiarezza sul futuro dell'ormai ex plesso scolastico di via della Stazione vecchia.

"Lo storico edificio che ha ospitato per generazioni le scuole medie del centro cittadino è ormai chiuso da più di un anno a causa dei problemi statici riscontrati e il nuovo polo Carlesi ospita appunto le classi di questo istituto - hanno scritto - l’immobile è di assoluto pregio storico e artistico, oltre ad essere uno dei palazzi simbolo della nostra città. Da quando è stato chiuso, nessun intervento è stato effettuato, né di manutenzione ordinaria né per il ripristino degli standard strutturali".

"Abbiamo presentato un’interrogazione con risposta urgente - hanno aggiunto - al sindaco chiediamo: quali progetti ha questa amministrazione per il futuro dell’immobile della scuola Curtatone, considerato che ormai le classi elementari e medie hanno trovato una nuova e definitiva casa presso il polo Dino Carlesi?"

"Quali interventi sono stati programmati, ad oggi, dall’amministrazione comunale per risolvere i problemi strutturali riscontrati nell’immobile? - hanno concluso - Quali sono i tempi per la sistemazione definitiva e la messa in sicurezza dell’immobile, affinché il plesso possa tornare a essere di pubblico utilizzo per la cittadinanza?".