Attualità

Da Londra un premio per la professoressa Menciassi

La prorettrice vicaria del Sant'Anna, docente all'Istituto di biorobotica, ha ricevuto un nuovo riconoscimento dalla Rosalind Franklin Society

La professoressa Arianna Menciassi

Dopo Forbes, ecco anche il Rosalind Franklin Society Award in Science. A far collezione di premi e riconoscimenti, la pontederese Arianna Menciassi, prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant'Anna e docente all'Istituto di biorobotica di viale Rinaldo Piaggio.

La professoressa Menciassi, infatti, già a Luglio era salita alla ribalta in quanto inserita nell'annuale lista redatta dalla rivista statunitense e dedicata alla leadership femminile. In quell'occasione, insieme a lei, anche un'altra pontederese, ovvero Cecilia Robustelli, docente e linguista.

Poco più di un mese più tardi, grazie al suo contributo scientifico nel campo della soft robotics, la professoress Menciassi è stata appunto selezionata tra le migliori scienziate per il Rfs Society Award, il premio promosso dalla Rosalind Franklin Society di Londra in collaborazione con May Ann Lieberty per i più importanti articoli scientifici prodotti da scienziate e studiose.

Nata a Pisa nel 1971, la professoressa Menciassi ha concluso il suo dottorato alla Scuola Sant'Anna nel 1999 e, dopo alcune esperienze all'estero, è diventata docente di Robotica biomedica e, dal 2018, coordinatrice del corso di dottorato in Biorobotica.