Attualità

Da San Giuseppe al Crocifisso, giornata di presepi

Inaugurati 4 diversi allestimenti alla chiesa di Fuori del ponte, ai Cappuccini, all'oratorio di San Giuseppe e, per ultimo, al Santissimo Crocifisso

Il presepe al santuario del Santissimo Crocifisso

L'8 Dicembre, da sempre, è giorno dell'allestimento del presepe, l'inizio delle festività natalizie, tanto nelle abitazioni, quanto in città e in chiesa.

Proprio oggi, infatti, dalla mattina al pomeriggio, a Pontedera sono stati inaugurati quattro diversi presepi, da Fuori del Ponte fino al quartiere Bellaria, passando da ponte napoleonico per arrivare, infine, su Corso Matteotti. Per tutti comunque, si sono alternati presepisti e appassionati, che hanno realizzato delle piccole opere d'arte.

Il primo a essere stato presentato è il presepe della chiesa di San Giuseppe, nel quartiere di Fuori del ponte; successivamente, invece, è stata la volta di quello allestito nella chiesa dei Frati cappuccini in via Diaz. In questo caso, il ricavato raccolto con le donazioni dei visitatori sarà destinato al sostentamento dei Frati cappuccini toscani impegnati in missione in Africa.

Il presepe della chiesa di San Giuseppe

Il presepe della chiesa dei Frati cappuccini

Terzo presepe inaugurato è stato quello nel suggestivo Oratorio di San Giuseppe al ponte, nei pressi del ponte napoleonico. La chiesa seicentesca, abbandonata dopo i grandi bombardamenti della Seconda guerra mondiale, rivive ormai da qualche anno con la creazione natalizia del maestro Franco Pucci.

Il presepe dell'oratorio di San Giuseppe al ponte

Infine, i presepisti hanno svelato anche l'ultima installazione, quella collocata all'interno del santuario del Santissimo Crocifisso, in piazza Curtatone. Una rappresentazione popolare, che ricrea lo stile contadino tradizionale dei presepi.