Attualità

Dacia Maraini sul palco degli Ecoincontri

La scrittrice e saggista al Teatro Era nell'ambito del festival letterario Ponte di Parole grazie a Ecofor Service Spa. Presentato il suo ultimo libro

Un momento dell'Ecoincontro con Dacia Maraini

Gran finale per la terza giornata di Ponte di Parole: sul palco del Teatro Era, andato tutto esaurito in appena un'ora all'apertura delle prenotazioni, è salita la scrittrice, saggista e poetessa Dacia Maraini, protagonista dell'Ecoincontro organizzato da Ecofor Service Spa.

Per l'azienda pontederese specializzata nel trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi, quello con la scrittrice fiorentina è stato l'evento numero nove della stagione 2024/2025. E, appunto, l'unico inserito nel calendario del festival letterario di Pontedera, che proseguirà anche nelle giornate di oggi, venerdì 11 Aprile, domani e domenica.

Tra una domanda e l'altra di Claudio Cumani, giornalista de La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno, Maraini ha presentato Diario degli anni difficili, con le donne ieri, oggi e domani, il suo ultimo libro uscito nel 2024 ed edito da Solferino. Un dipinto chiaroscuro, nel quale la scrittrice racconta degli abusi, dei femminicidi e, più in generale, della condizione di inferiorità cui le donne sono state condannate a lungo.

Dacia Maraini

Dacia Maraini

Del resto, nella sua carriera, Maraini ha sempre dedicato grande attenzione all’indipendenza e all’affermazione delle donne nella società e all’impegno per contrastare, attraverso gli strumenti della cultura, la disparità di genere e la violenza.

Al termine dell'incontro, si è tenuto anche il firmacopie, a cura della libreria Carrara.