Attualità

Dal Centrodestra solidarietà ai lavoratori Tmm

Un appoggio alla lotta degli operai Tmm arriva anche dagli esponenti del Centrodestra Valdera Matteo Arcenni, Barbara Badalassi e Daniele Baroni

Agli ottantacinque operai licenziati, da giorni in presidio permanente fuori dai cancelli chiusi della Tmm di viale Africa, sono arrivate parole di solidarietà dal Centrodestra Valdera, che però non ha risparmiato critiche verso le istituzioni locali.

"La nostra solidarietà verso gli operai Tmm è totale - hanno scritto i tre - e non potrebbe essere altrimenti. Alle banali frasi di circostanza, però, preferiamo sviluppare una rapida riflessione. In primis i lavoratori meritano onestà: il loro reintegro appare molto difficile, perché il tessuto produttivo della zona non mostra spiragli e tutte le aziende dell'indotto hanno i giorni, i mesi, gli anni contati. In secondo luogo crediamo che la chiusura, o il forte ridimensionamento, di ditte come Officine Ristori e Tmm sia causato anche e soprattutto da un buco istituzionale".

"Il Comune di Pontedera - proseguono Arcenni, Badalassi e Baroni - non ha saputo mettere in campo valide politiche di sviluppo per il futuro: una crisi del settore era prevedibile. Ed evidentemente è stato fatto troppo poco. Diversificare l'economia locale sarebbe stata una soluzione, ma le nostre istituzioni hanno preferito vivere alla giornata e rimanere agli ordini del tiranno Piaggio. E come sempre a rimetterci sono i più deboli. Al fianco dei lavoratori Tmm, faremo tutto ciò che ci è possibile per garantire loro un futuro migliore".