Attualità

Dal doppio albero all'arte, countdown per Natale

Artistico in piazza Cavour, abete vero in piazza della stazione: lungo tutto il Corso, in attesa delle luci, appaiono le prime opere d'arte

L'ingresso di Palazzo Stefanelli

Il Natale ad Arte 2023 inizia a prendere forma. Mentre è ormai ufficiale la data di accensione delle luci nataliziefissata per sabato 18 Novembre alle 18, in centro anche le altre iniziative stanno muovendo i primi passi.

Innanzitutto, nell'atrio di Palazzo Stefanelli, in piazza Cavour, è stata allestita la mostra "Bronzino", per la regia di Alberto Bartalini e che mette insieme manierismo e pop art. Non solo però all'ingresso, ma anche sulla facciata, dove campeggia il nome della mostra stessa.

Sulla stessa piazza Cavour, poi, sono al lavoro gli operai per la realizzazione della base che servirà da appoggio per l'albero di Natale artistico del centro città. Un abete vero e proprio, invece, sarà collocato in piazza Unità d'Italia, di fronte alla stazione.

Le luci natalizie accese

La mostra "Bronzino. Tra manierismo e Pop art"

La base in costruzione dell'albero artistico

E ancora, in piazza Curtatone, di fronte a Palazzo pretorio, è stata installata l'opera Vis à Vis, di Alberto Bartalini. Un modo di introdurre alla mostra che, proprio al Palp, sarà inaugurata l'8 Dicembre: come anticipato, si tratta di Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera, che trasforma i rifiuti industriali in opere d'arte.

"Vis a Vis" in piazza Curtatone

In avvicinamento al Natale, infine, sarà allestito il verde urbano attraverso l'illuminazione, che riguarderà anche altri luoghi del centro, come piazza della Concordia, piazza Giovanni Gronchi, piazza Belfiore e piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, ma anche le frazioni.