Attualità

Dal riciclo all'arte, al centro le scuole

Al via Riciclarte: tour guidati e una mostra alla scoperta del riuso dei materiali. Il progetto coinvolge 15 classi delle scuole primarie

Tour guidati all'interno degli impianti di Ecoacciai alla scoperta del riuso dei materiali. Protagonisti di questa iniziativa, sono gli studenti delle scuole primarie pontederesi.

Il progetto, denominato Riciclarte, è sviluppato da Alla Vigna Group in collaborazione con il Comune di Pontedera, gli istituti comprensivi cittadini Pacinotti, Gandhi e Curtatone e la partnership di Ecoacciai, importante azienda del polo ambientale pontederese.

I tour guidati rivolti alle scuole all'interno degli impianti sono partiti ieri. Di volta in volta,  gli alunni di classi terze, quarte e quinte delle primarie di Pontedera potranno così vedere con i propri occhi come avviene il ciclo di raccolta, selezione, trattamento e riuso dei materiali. Sono 15 le classi coinvolte nel progetto all'insegna della sostenibilità, della circolarità, ma anche della creatività. 

I filoni di Riciclarte sono vari e comprendono infatti anche l'esposizione di opere d'arte realizzate con materiale riciclato, con una mostra che è allestita e visibile nell'atrio di Palazzo Comunale. 

All'avvio dei tour guidati per gli alunni all'interno di Eco Acciai, ieri era presente anche l'assessore alle politiche educative del Comune di Pontedera Francesco Mori. "Si impara vedendo e facendo esperienza - ha detto Mori - e per questo la presenza delle scuole ha una valenza specifica, che è fondamentale per vedere dal vivo come recupero, rigenerazione, riciclo e riutilizzo trovino applicazione pratica".