La compensazione ambientale porta quasi 360mila euro nelle casse del Comune di Pontedera. Per la precisione, poco più di 356mila euro, che fanno riferimento ai conferimenti del secondo semestre del 2025 nella discarica gestita da Foreco, che si trova in via Mattioli nella zona industriale di Gello.
Un introito non certo trascurabile per le finanze dell'amministrazione comunale, che deriva appunto dalla necessità di alleviare il "disagio ambientale per parte del territorio comunale", come riportato dalla determina pubblicata dal settore Politiche territoriali di Palazzo Stefanelli.
Il metodo di calcolo è semplice e stabilito dalla convenzione in vigore sin dal 2016: per ogni tonnellata di rifiuto trattato nel sito, che si occupa di rifiuti speciali non pericolosi, al Comune vanno 6 euro. E visto che, nel secondo semestre del 2025, nella discarica sono state trattate 59.379,4 tonnellate di rifiuti, nelle casse di Palazzo Stefanelli sono finiti 356.276,4 euro.
La convenzione, attualmente, è in vigore tra il Comune e proprio Foreco, l'azienda nata a inizio 2018 dalla partecipazione dei due soci Ecoacciai Spa ed Ecofor Service Spa.