Attualità

Dalla Svezia in bici per il popolo Saharawi

L'iniziativa portata avanti da Sanna Gotbhi e Benjamin Ladraa ha raggiunto la Valdera: i due sono stati accolti dal Comune in sala consiliare

Un momento dell'inizativa

Due attivisti svedesi del movimento di solidarietà Solidarity Rising, che da più di un anno stanno attraversando in bicicletta diversi Paesi per far conoscere al mondo la causa del popolo Saharawi, hanno fatto tappa nella mattinata di oggi, giovedì 29 Febbraio, a Pontedera.

Sanna Gotbhi e Benjamin Ladraa hanno incontrato prima alcuni studenti al liceo "Montale" e, successivamente, sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale dalla assessora alla Cooperazione internazionale Carla Cocilova, insieme agli assessori Francesco Mori e Mattia Belli.

Un momento di riflessione alla presenza di numerosi rappresentanti di realtà del territorio che, nel tempo, si sono impegnate nella difesa dei diritti umani e nel sostegno e aiuto alle persone meno fortunate.

"Quello che state facendo - ha detto l'assessora Cocilova rivolgendosi a Sanna e Benjamin - è un'opera di sensibilizzazione importante e originale e che ha un elemento in più, quello di attraversare i confini, portando un messaggio simbolico e fisico di idee e valori nei tanti Paesi che visitate".

Sanna e Benjamin, infatti, sono partiti il 15 Maggio 2022 dalla Svezia e il progetto consiste nel percorrere migliaia di chilometri su due ruote, arrivando a toccare 30 Paesi di tutto il mondo con conclusione prevista nel 2025.