Attualità

Dalla Valdera all'Umbria per la Perugia-Assisi

Tanti cittadini partiranno dal parcheggio del supermercato Panorama per partecipare alla Catena Umana che si dipanerà per 25 chilometri

Domani, domenica 11 ottobre alle 7 un gruppo di auto partirà dal parcheggio del supermercato Panorama per partecipare alla Catena Umana, che si dipanerà per 25 chilometri da Perugia ad Assisi

Venti persone parteciperanno sotto le insegne della Tavola della Pace di Pontedera. La forma della Catena Umana è stata adottata in sostituzione della classica Marcia per rispettare le regole sanitarie rese necessarie dalla pandemia Covid-19. 

Temi principali della manifestazione: giustizia, fraternità, pace. Non è un caso che sabato scorso Papa Francesco abbia firmato proprio ad Assisi la nuova enciclica “Fratelli tutti”. 

In un tempo sempre più segnato da profonde divisioni a tutti i livelli, dopo tanti anni di individualismo, egoismo, egocentrismo, consumismo, competizione e globalizzazione dell’indifferenza, è necessario e urgente cambiare profondamente”. Le parole del Papa faranno da sfondo alle immagini delle migliaia di persone che si terranno “incatenate” con nastri e fili variopinti per chiedere ai governi di abbandonare le politiche che alimentano i disastri ambientali, aumentano le ingiustizie e producono distruzioni e guerre. In questo contesto anche il coronavirus, come tutte le altre piaghe del nostro tempo, dimostra che non ci si salva da soli, ma con l’aiuto reciproco e con la solidarietà.