Era stato beccato a danneggiare le luci natalizie su Corso Matteotti, nei primi giorni di Dicembre. A incastrarlo, erano state le immagini della videosorveglianza, passate al vaglio degli agenti della Polizia Municipale pontederese.
Alla fine, per i danni arrecati, l'uomo era stato denunciato. Mesi dopo, l'uomo ha deciso di inviare una lettera di scuse, in cui ha ammesso la propria responsabilità e ha chiarito di essere disposto a collaborare per risarcire i danni causati.
"Desidero sottolineare l'importanza dell'assunzione di responsabilità personale e dell'atteggiamento costruttivo manifestato dal cittadino - ha detto Francesco Frutti, il comandante della Polizia Locale dell'Unione Valdera, che gestisce il servizio associato - è un segno positivo di maturità civica e di rispetto verso la nostra comunità. Vorrei anche sfruttare questa occasione per ringraziare pubblicamente gli agenti del nostro corpo di Polizia Locale di Pontedera".
"Grazie alla loro dedizione e alla loro competenza, infatti, l'autore di questo gesto è stato identificato in tempi rapidi - ha concluso - il loro impegno nel garantire la sicurezza e la protezione delle nostre strutture comunali è lodevole e merita il nostro plauso. Come dirigente della Polizia Locale dell'Unione Valdera, mi impegno a continuare a vigilare sulla sicurezza delle nostre infrastrutture pubbliche e sulla tutela dei nostri spazi comuni. È attraverso la collaborazione tra la comunità e le forze dell'ordine che possiamo preservare un ambiente sicuro e accogliente per tutti i nostri cittadini".