Attualità

Debutta 'Giochi senza frontiere' della Valdera

A scendere in campo gli amministratori di 5 Comuni per una competizione divertente. "E l'anno prossimo sarà una gara ancora migliore"

La presentazione del Cencio dei "Giochi della Valdera"

Due anni e mezzo fa, alle soglie della pandemia, si lanciò, anzi rilanciò, nei centri della Valdera allargata un'edizione dei 'Giochi senza frontiere'. Ma arrivò il Covid. Ora si riparte con una competizione goliardica della Valdera, ovvero i 'primi giochi della Valdera' cui partecipano Pontedera, Vicopisano, Capannoli, Palaia e Calcinaia. I giochi previsti sono il calcio biliardo, il calcio balilla umano, il "tiro al coronavirus", "forza 4 del riciclo", "postino della Valdera" e un altro a sorpresa.

Una gara in due giornate nell'Expo, giochi di abilità e goliardia con l'inizio domani 21 Ottobre, giovedì fieristico, e finale domenica prossima, 24 Ottobre. Ci sarà una squadra dei cinque Comuni con due-tre giocatori per volta per sei partecipanti. Tanto per dire, parteciperanno il sindaco Matteo Franconi, il vicesindaco Alessandro Puccinelli, l'assessora Sonia Luca e altri. Per Palaia parteciperà l'assessore allo sport, e così via.

I vincitori si aggiudicheranno il famoso 'Cencio' realizzato da Lorenzo Terreni.

Michele Quirici ha ricordato l'esperienza del 1972 quando una squadra pontederese partecipò a giochi senza frontiere in Inghilterra collocandosi, purtroppo, all'ultimo posto. Ma insomma, Pontedera partecipò a quel gioco famoso in tutta Europa.

"E' un'iniziativa al di là della semplice fiera della Valdera e l'anno prossimo sarà anche migliore e più partecipata", ha commentato il vicesindaco Puccinelli.