Attualità

Debutta il film su Enrico Piaggio e la Vespa

E' quasi sicuro che la Rai l'ha messo in calendario in serata unica per il 12 novembre. Come eventuale data di riserva ci sarebbe invece gennaio

Martedì 12 novembre dovrebbe arrivare in Tv, a quanto sembra in unica serata, il film "Enrico Piaggio, un sogno italiano", dove il sogno, realizzato, è quello della Vespa

Film che non racconterà la vita del ''padrone" della più grande fabbrica dell'Italia centrale ma soltanto gli anni dell'immediato dopoguerra nei quali nacque e ben presto diventò famosa con lo scooter... più famoso nel mondo.

Senza 'toccare' Pontedera, per motivi collegati a esigenze della produzione ma anche per mancata 'intesa' con le autorità cittadine e con l'azienda oggi di Roberto Colaninno, il film è stato girato in tre location: Roma dove sono stati ricostruiti gli 'ambienti' Piaggio, Pisa vista e inevitabilmente presentata soprattutto con la sua torre pendente e la Varramista della storica villa già Capponi acquistata da Enrico Piaggio nel '53 e ora in mano a Chiara Visconti di Modrone, figlia delle seconde nozze di Antonella Piaggio col duca Uberto. Interpreta il personaggio di Piaggio l'attore Alessio Boni e come ruolo femminile riferibile a donna Paola c'è Violante Placido.

Per ragioni anche e soprattutto sociali che dettero nell'immediato dopoguerra luogo a grandi scontri fra il padrone e soprattutto la componente della sinistra politico-sindacale, a Pontedera non ci sono strade o piazze intitolata a Enrico Piaggio, morto nel '65, mentre al viale resta intitolato al padre Rinaldo Piaggio che acquistò nel '24 una piccola azienda locale mettendovi a capo il figlio. Ma recentemente è stata intitolata alla moglie di Enrico, donna Paola Piaggio, la piazzetta con fontana al Villaggio ex Piaggio.

La riprese del film sono state aiutate anche dal Vespa Club Pontedera di Eugenio Leone _che organizzò anche una visita alla tomba di Enrico Piaggio _ mentre alcuni pontederesi hanno fatto le comparse dopo aver superato un "esame" a Pisa con la presenza di quasi un migliaio di iscritti.