Attualità

Debutta la carta di identità elettronica

Da lunedì a Pontedera debutta la carta di identità elettronica. D'ora in poi non sarà più rilasciato il documento cartaceo

Da lunedì 25 settembre a Pontedera non sarà più possibile rilasciare carte di identità cartacee (tranne casi dimostrati di urgenza). Debutta invece la carta di identità elettronica: la nuova carta avrà un numero unico nazionale e verrà rilasciata e spedita dal Ministero nei sei giorni lavorativi seguenti alla richiesta. Nella fase iniziale le richieste saranno gestite su appuntamento, da prendere telefonicamente telefonando ai numeri 0587.299622, 0587.299651, presso gli uffici dell'anagrafe del Comune. 

Grazie alla carta di identità elettronica sarà in futuro possibile sbrigare numerose pratiche on line e scaricare anche i certificati. Il rilascio della nuova carta avrà un costo: 22,21 euro per il rilascio a scadenza, 27,37 per il rilascio a seguito di furto, deterioramento o smarrimento. 

Nella nuova carta di identità elettronica saranno contenute anche le impronte digitali del citadino. Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi ha dichiarato: ”Il Comune di Pontedera compie un altro passo verso il futuro e la modernità. Da oggi i cittadini avranno la possibilità di accedere alla carta d'identità elettronica, uno strumento nuovo, più completo e sicuro. Ritengo che sia questo il modo giusto per andare incontro alle esigenze di una società in continua evoluzione. Ringrazio il personale comunale che ha accettato questa sfida e che ci permette di tagliare anche questo traguardo”.