Attualità

Decisa la data della festa per gli 80 anni della Vespa

Fissati gli appuntamenti motoristici del 2026: dal raduno di Moto Guzzi alla premiazione dei Vespa Club, passando ai tre giorni dedicati alla Vespa

C'è un calendario di tutte le celebrazioni motoristiche del 2026. Su richiesta del Moto Club e del presidente Eugenio Leone, infatti, la Giunta del sindaco Matteo Franconi ha deliberato favorevolmente sull'organizzazione di quattro eventi che, da Febbraio a Giugno, interesseranno Pontedera. Compresi i festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno della Vespa.

"Già da molti anni, il Moto Club svolge le attività prevalentemente a Pontedera, coinvolgendo spesso un territorio più ampio, innanzitutto la Valdera, ma anche il monte pisano e la stessa Pisa - si legge nella richiesta avanzata dall'associazione - l'obiettivo primario del movimento è l’affermazione e la valorizzazione di Pontedera Città dei Motori, che rappresenta uno dei tratti distintivi e identitari del profilo della città".

In continuità con le attività del 2025, dunque, il Moto Club comincerà le proprie attività del nuovo anno il prossimo 28 Febbraio, per una due giorni che si estenderà al 1° Marzo per la premiazione dei Vespa Club d'Italia, che si terrà al Teatro Era. Quindi, il 27 Marzo, in piazza del Mercato, spazio al raduno di Moto Guzzi, marchio che fa parte del Gruppo Piaggio ormai dal 2004. In questo caso, la manifestazione si protrarrà sino al 29 Marzo.

Quindi, per tre giorni, dal 24 al 26 Aprile, si terrà il Vespa Day, l'appuntamento interamente dedicato alla due ruote più famosa di tutta la Piaggio che, nel 2026, assumerà un grande significato: saranno infatti trascorsi ottant'anni dal 23 Aprile 1946, data in cui Corradino d'Ascanio depositò il relativo brevetto. Infine, domenica 7 Giugno, di nuovo in piazza del Mercato, è previsto il MotoRaid Fmi Trofeo Toscano

"Le attività coinvolgeranno centinaia di soci e simpatizzanti, che condividono la passione per i motori, collaborando con altri soggetti del territorio sia a livello associativo - hanno aggiunto dal Moto Club - primo tra tutti il Ciao Club Pontedera, partner storico del Motoclub, e associazioni automobilistiche di valore nazionale come la Scuderia Automobilistica Kinzica di Pisa, o organizzatori esterni come il Vespa Club Italia o come gli organizzatori di Expo Motori".

Per sostenere l'organizzazione e le spese affrontate dal Moto Club, l'amministrazione comunale ha deciso anche di stanziare 12mila euro in favore proprio dell'associazione.