Attualità

Degrado all'Albereta, il Comune chiude i locali

Rimossa la porta rotta e sigillato l'accesso dopo la segnalazione di un cittadino. Belli: "Prima le pulizie, poi il progetto di riqualificazione"

Uno dei sopralluoghi all'Albereta

Le foto impietose dei bagni dei locali del parco Albereta, pubblicate da un cittadino sul gruppo Facebook sei di Pontedera se, hanno fatto scalpore.

In effetti, le condizioni all'interno della struttura, rese evidenti dal post, erano pessime. Ma, pare, che siano dovute a un'intrusione esterna. Tant'è che il Comune ha provveduto a sigillare gli ingressi.

"Abbiamo svolto vari sopralluoghi, con gli agenti della Polizia Municipale, Geofor e gli addetti della ditta di pulizie dell'ex gestore - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - andremo fino in fondo, con denunce e indagini che partiranno nei prossimi giorni".

"Questo gesto è una ferita e un’offesa alla città e all’intera nostra comunità, che non lasceremo correre - ha assicurato -dopo due anni di difficoltà, dovute a questioni burocratiche relative ai confini con Rete Ferroviaria Italiana, finalmente risolte, siamo quasi pronti per dare il via al progetto di riqualificazione di tutto il parco".

Per quanto riguarda gli spazi interni, nei prossimi giorni partiranno le operazioni di pulizia. "Per fortuna, tranne la porta che è stata rotta e adesso sigillata, non ci sono danni strutturali - -dopo le pulizie presenteremo il progetto di riqualificazione. Qua sono cresciute generazioni di pontederesi: l’Albereta tornerà a essere molto più viva e frequentata di prima, pronta ad accogliere degnamente tutta la nostra comunità".