Attualità

Design e turismo, è questione di Creactivity

Innovazione e workshop per studenti e professionisti al Museo Piaggio, per due giorni capitale del trasferimento tecnologico nell'ambito del design

La presentazione delle due giornate di Creactivity

Due giorni dedicati al turismo, alle interazioni e al design estremo, diviso tra cielo e spazio. La 17esima edizione Creactivity sbarca a Pontedera e, per due giornate, tra il 17 e il 18 Novembre, al Museo Piaggio si parlerà di innovazione tra conferenze, incontri e workshop.

Le tre linee sulle quali correrà questa nuova edizione del progetto, promosso dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio, Isia Firenze, l'Istituto di Biorobotica, l'Istituto Modartech, Pont-Tech e MB Visions, saranno appunto quelle relative al turismo progettuale, alla interazione e al design estremo.

Durante il primo appuntamento, in programma nella mattinata di giovedì 17 Novembre, gli ospiti, tra i quali anche l'assessore regionale Stefano Ciuoffo, parleranno del trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti e aziende del mondo della creatività.

Momento fondamentale della rassegna sarà il WorkOut, l'edizione annuale del workshop aperto a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori a indirizzo artistico e tecnico, ma anche a professionisti e appassionati. I migliori progetti scaturiti da questo incontro saranno premiati poi nella giornata conclusiva di venerdì 18.

Contestualmente, si terrà anche la premiazione di Vespa Prize 2022, il concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio e intitolato alla memoria del professor Tommaso Fanfani.

Infine, durante entrambe le due giornate, si terranno una serie di esposizioni dedicate al product, mobility, communication, sound e al creative VR design, incentrato sulla realtà virtuale, negli spazi del Museo Piaggio.