Cronaca

Devastano arredi e bidoni in pieno centro

I due vandali sono stati ripresi dalle telecamere, individuati e denunciati. Il sindaco: "Il vero antidoto è educazione e sensibilità civica"

E' notte, passeggiano con un'andatura un po' incerta per strada, lungo il marciapiede e la pista ciclabile in via Primo Maggio. Arrivati davanti a un bidone dell'immondizia all'angolo con via Giordano Bruno, lo ribaltano a terra, facendo fuoriuscire il contenuto. E così fanno anche con altri arredi urbani nelle vicinanze. Peccato per loro che le telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino erano attive e hanno ripreso ogni gesto.

Così sono stati individuati e denunciati al comando di polizia locale i due vandali che alcuni giorni fa si sono "divertiti" in questo modo in pieno centro.

Il video è stato pubblicato dal sindaco Simone Millozzi sul suo profilo Facebook, questo il suo pensiero: "L'assoluta e vile idiozia del gesto, la sciocca presunzione di impunità, il disprezzo verso l'arredo urbano rende ogni commento di censura del tutto superfluo - e ancora -. L'occasione mi consente di ribadire una convinzione: accanto alla repressione ed alla punizione, che deve esser esemplare, rapida e certa, il vero antidoto a questi gesti che offendono gli spazi pubblici, non può non essere, in via preventiva, uno sforzo di educazione collettiva e sensibilità civica capace di convincere, soprattutto le nuove generazioni, che tutto ciò che è pubblico è di tutti anziché di nessuno. Lavoriamo e lavoreremo quotidianamente perché questo anticorpo culturale sia la vera difesa della nostra città contro il vandalismo di ogni tipo".