Attualità

Diabete, una giornata di screening al "Lotti"

Per la Giornata mondiale del diabete, sanitari e volontari a disposizione per test e informazioni: "In Valdera presi in carico circa 5mila pazienti"

L'ingresso dell'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera

Nell'atrio dell'ospedale "Lotti", in occasione della Giornata mondiale del diabete di martedì 14 Novembre, sanitari del servizio di diabetologia e volontari dell'Associazione Diabetici della Valdera effettueranno degli screening e offriranno informazioni all'utenza dalle 9 alle 18.

"Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi: dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia al trattamento delle sue complicanze - hanno spiegato Laura Bini e Alessandra Ghio del servizio diabetologico della Valdera - per questo è importante che i cittadini facciano almeno un test di controllo, visto che l’esordio del diabete è silenzioso. Soltanto in Valdera abbiamo in carico circa 5 mila pazienti".

"Da diversi anni stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei diabetici - ha aggiunto Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla USL Toscana nord ovest - si tratta di una patologia emergente che colpisce indistintamente e spesso senza sintomi anziani, ma anche persone giovani e addirittura bambini".

Obiettivo è dunque quello di stanare il diabete sommerso, ancora non riscontrato e contro il quale agire sin da subito. "Per ogni due persone a conoscenza della propria condizione ne esiste una che ancora non ha la consapevolezza di essere malato - ha concluso - e lo conferma il fatto che ogni anno, durante il mese della prevenzione, intercettiamo 5 o 6 persone che sono malate senza saperlo".