Attualità

Didattica a distanza, avanti anche a settembre

Rientro in classe garantito ma a turni. Aule troppo piccole che non permettono la contemporanea presenza di tutti i ragazzi. Incontro in Provincia

Villaggio scolastico

Il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori ha incontrato a Pontedera i dirigenti scolastici delle scuole superiori pontederesi, esponenti del trasporto pubblico e i sindaci Arianna Cecchini, Matteo Franconi e Mirko Terreni.

Obiettivo dell'incontro delineare priorità, dinamiche e punti cardine sul rientro a scuola dei ragazzi, a settembre.

La didattica a distanza proseguirà giocoforza, seppur in modo complementare con quella in presenza. Le aule non hanno spazio sufficiente per ospitare in contemporanea tutti gli studenti.

Il problema di possibili sovraffollamenti riguarda anche i trasporti e c'è da lavorare per trovare soluzioni diverse per entrata e uscita dei giovani dalle scuole, magari differenziando gli orari.

L'incontro di ieri

Angori ha spiegato che sarà importante la concertazione tra Stato e Regione. Intanto sono iniziati all'Itis Marconi i lavori per la costruzione dei moduli prefabbricati che ospiteranno altre classi. Queste lavori, che costeranno 700mila euro, erano già stati decisi prima dell'emergenza sanitaria e, stanti le misure di distanziamento, vedranno ridurre ulteriormente la capienza.

I lavori all'Itis Marconi