Attualità

Didattica integrata, si sperimenta all'Itis

Al Marconi è partito il primo progetto che vede collaborare i docenti della scuola con l'ispettorato del Ministero dello sviluppo economico

Ha preso il via il 15 febbraio scorso il primo progetto di didattica integrata realizzato in Toscana che vede la collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’istituto tecnico industriale Marconi di Pontedera.

Il progetto vedrà coinvolti i docenti delle materie di indirizzo (telecomunicazioni-TEPSIT) dell’Itis e i funzionari tecnici dell’ispettorato territoriale toscana del Ministero.

La collaborazione didattica si esplicherà sia nella fase d’aula, curata prevalentemente dal corpo docente dell’istituto, che in quella pratica, affidata ai funzionari dell’ispettorato che si avvarranno della strumentazione tecnica in dotazione, forniranno un utile supporto ad integrazione delle materie di insegnamento previste dai programmi di studio.

Destinatari del progetto saranno gli studenti delle classi del terzo e quarto anno che frequenteranno due moduli formativi di sei ore ciascuno, in programma nelle giornate del 15, 17, 20 e 21 febbraio.

Con questa prima collaborazione tra il Ministero e l’Itis Marconi si intende arricchire il percorso scolastico degli studenti coinvolti, anche al fine di agevolarne l’accesso al mondo del lavoro.

Tra le materie oggetto di approfondimento si ricordano: il codice delle comunicazioni e il quadro normativo, la suddivisione e assegnazione delle frequenze, la tipologia di antenne, le potenze ed i limiti di emissione, la compatibilità tra impianti radioelettrici, la tipologia di impianti.