Attualità

Disinfestazione, 30mila euro per i prossimi 3 anni

L'amministrazione ha affidato il servizio a una società fino a Giugno 2024. Belli: "Serve collaborazione con i cittadini per mitigare il problema"

Pontedera vista dall'alto

Oltre 30mila euro per il servizio di disinfestazione e derattizzazione dal prossimo 1° Luglio e fino al 30 Giugno 2024. Una spesa che l'amministrazione ha previsto a favore della società Siva Igiene Ambientale, già operativa negli scorsi anni.

"Riorganizziamo e potenziamo il servizio - ha spiegato Mattia Belli, assessore all'Ambiente - lo facciamo con un affidamento in continuità e con l'opera già intrapresa con i vari trattamenti adulticidi, antilarvali e di derattizzazione, che vanno a coprire tutto il territorio, città e frazioni".

Per una più efficace attività di disinfestazione, soprattutto visto il periodo estivo, l'assessore rivolge anche un appello ai cittadini proprietari di giardini e orti, ma anche per chi, semplicemente, ha un terrazzo in casa. "È fondamentale la sinergia tra il pubblico e il privato, seguendo e mettendo in atto alcune indicazioni - ha detto - tra queste, non abbandonare oggetti dove si possa accumulare acqua e svuotare secchi e sottovasi. Ma anche coprire con teli e zanzariere vasche e serbatoi per l'irrigazione".

Il dettaglio delle indicazioni è contenuto inoltre in una lettera rivolta a tutte le famiglie che, già da alcuni giorni, hanno la possibilità di ritirare, in maniera del tutto gratuita, le pastiglie contro le larve di zanzara direttamente alle farmacie comunali. Per farlo basta recarsi alle strutture di Piazza Unità d'Italia, Viale Italia e Via Roma e presentare la tessera sanitaria.

"Con un po' di attenzione e buona volontà riusciamo a mitigare la diffusione degli insetti, quantomeno limitando il più possibile il problema", ha concluso.