Attualità

Donare un farmaco per chi ne ha bisogno

La raccolta dei medicinali è in programma sabato 12 Febbraio in alcune farmacie del territorio. Cocilova: "Non dobbiamo trascurare la salute"

Eugenio Leone con alcune volontarie e le farmaciste

La Giornata di raccolta del farmaco, domani, si terrà anche a Pontedera. L'iniziativa, che ha rilevanza nazionale ed è organizzata dal Banco farmaceutico, ha la finalità di donare medicinali da banco per i bisognosi, attraverso la consegna alle associazioni di volontariato e di assistenza che si prendono cura di persone indigenti.

"Troppo spesso la salute, la cura e ancora di più la prevenzione vengono messe in secondo piano dalle persone che vivono situazioni di difficoltà economiche - ha spiegato l'assessora alle Politiche sociali, Carla Cocilova - partecipare e contribuire alla giornata di raccolta del farmaco, per questo, è molto importante. Un ringraziamento alle volontarie e ai volontari del Banco farmaceutico e alle associazioni che si occuperanno della distribuzione".

A Pontedera le farmacie che hanno aderito all'iniziativa sono Lapucci, Nanni e le comunali della Stazione, di Viale Italia e di Via Roma. Sulla zona, coinvolte anche Fattorini a Bientina e Cerretti a Santa Maria a Monte. Le donazioni, invece, saranno distribuite dalla Misericordia e dal Centro Fonte di Vita.

"Quando intorno a noi vediamo e tocchiamo con mano il bisogno, non possiamo girarci dall'altra parte, ma sentiamo l'esigenza di impegnarci - ha aggiunto il coordinatore locale dei volontari, Eugenio Leone - questo è lo spirito dei volontari che, come per la Colletta alimentare, si mobilitano per l'analoga iniziativa del Banco farmaceutico. Donare un farmaco a chi spesso non può permetterselo è un gesto piccolo, ma importantissimo".