Cronaca

Donna fa arrestare il finto Carabiniere

Va a vuoto la truffa dei finti Carabinieri: una signora, insospettita dalla telefonata, ha allertato la Polizia, che si è appostata fuori casa

Un vero e proprio buco nell'acqua, nei giorni scorsi, per un tentativo della truffa dei finti Carabinieri a Pontedera, dove una donna, scelta come vittima dai malviventi, ha immediatamente contattato il Commissariato di Polizia ed evitato il raggiro.

Come spiegato dagli stessi agenti, infatti, la signora è stata contattata al telefono fisso da un uomo che si sarebbe presentato come maresciallo dei Carabinieri. Questi avrebbe quindi spiegato alla donna che era stata compiuta una rapina a una gioielleria con l'auto intestata a suo padre. Per questo, i militari si sarebbero dovuti recare a casa sua per verificare la presenza della refurtiva.

La signora, insospettita dalla chiamata, ha interrotto la conversazione e contattato il 112. A quel punto la Polizia ha suggerito alla donna di rimanere in contatto con il cellulare, lasciando libera la linea fissa. Sulla quale, puntualmente, è stata ricontattata dal sedicente maresciallo, che la avvisava di un'imminente visita dei funzionari del Tribunale per ritirare gli oggetti in oro.

Dopo aver suggerito alla donna cosa rispondere e come comportarsi, i poliziotti in borghese si sono appostati nelle vicinanze dell’abitazione della signora e hanno assistito alla consegna della busta con gli oggetti in oro. 

Così, l'uomo è stato arrestato in flagranza di reato e accompagnato in Commissariato. Alla fine, il sostituto procuratore di turno ha disposto il trasferimento in carcere.