Attualità

Dopo gli abbattimenti, ecco le nuove piante

Con il contributo regionale, partono i lavori per la forestazione urbana, che riguarderà non solo la zona industriale, ma anche le strade della città

Lavori alla Bellaria per le piantumazioni

Partono i lavori per il progetto di forestazione urbana dal costo di circa 300mila euro, di cui circa l’80% finanziato tramite un bando della Regione, e che interesseranno 6 lotti del territorio di Pontedera.

Due settimane fa, i primi interventi nella zona industriale di Gello, in via dell’Industria, dove è stato preparato e picchettato il terreno, mentre da ieri sono state avviate anche le operazioni di piantumazione. 

Quest’oggi, martedì 20 Dicembre, sono invece cominciati i lavori di piantumazione su viale Europa, sotto la direzione del supervisore Francesco Monacci: le operazioni portare a piantare circa 100 alberi tra querce e gleditsie. Queste piante sono state scelte proprio in funzione della loro capacità di assorbimento di anidride carbonica e di abbattimento delle polveri sottili.

"A Gello per questo, nell’area a confine tra il Pip1, il Pip2 e il Pip4, nascerà un vero e proprio bosco urbano, con circa 2mila piante e che sarà un polmone per l’assorbimento vicino all’area industriale - ha detto l’assessore all’Ambiente, Mattia Belli - l’altro lotto in fase di preparazione è quello in via Martin Luther King, che arriva fino al confine con la Tosco Romagnola e che è stato picchettato ieri".

"Le altre zone interessate sono la pista ciclabile della zona del Chiesino e altri due piccoli interventi saranno in piazza Capponi, in zona Bellaria, e piazza Trento - ha aggiunto - dove si creerà una zona verde per avviare un percorso anche in termini di riqualificazione urbanistica".

In zona Dente Piaggio, infine, sono iniziate le potature conservative dei platani, mentre il Comune sta lavorando per risanare l’area. "Su viale IV Novembre sono iniziate le potature dopo la rimozione delle ceppe - ha concluso Belli - per quella zona stiamo lavorando per il progetto di riqualificazione del viale, che prevede la ripiantumazione di tutte le piante abbattute dalle Giunte Marconcini e Millozzi, oltre alla nostra".