Attualità

Dopo la neve arrivano piogge intense

Diramata un'allerta meteo che, per la Valdera, è in codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico. Cosa dicono le previsioni meteo

Ancora maltempo su tutta la Toscana. Sono in arrivo dal nord precipitazioni anche di forte intensità, che colpiranno soprattutto il nord della Regione, e che si intensificheranno dal pomeriggio di venerdì. Motivo per cui la Sala operativa unificata permanente ha emesso un codice arancione valido dalle ore 16 di venerdì 1 febbraio alle 13 di sabato 2 per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo principale e su quello minore, che però riguarda Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Alto Mugello, Ombrone pistoiese e Val di Bisenzio.

Sul resto della regione, Valdera compresa, è stato emesso un nuovo codice giallo per pioggia e rischio idrogeologico e idraulico dalla mezzanotte di oggi, giovedì 31, fino alle 13 di sabato 2 febbraio.

Emesso anche un codice giallo per vento, dalle 13 di venerdì fino alla mezzanotte dello stesso giorno, ma esclusivamente per la costa e i crinali appenninici. Di conseguenza ci sarà mare molto mosso o localmente agitato sul settore meridionale.

Resta il odice giallo per neve. Fino alla prima parte del pomeriggio di oggi, 31 gennaio, possibilità di nevicate intermittenti, in generale di breve durata sulle zone interne, senza accumuli significativi in pianura. Dal pomeriggio inoltrato le temperature dovrebbero rialzarsi, portandosi quasi ovunque sopra lo zero (3-4 gradi), con prevalenza di pioggia.