Attualità

Dopo tre anni torna la Mangialonga

Saltate le edizioni 2020 e 2021, la manifestazione che unisce natura e gastronomia dà appuntamento per l'inizio di Giugno. Le iscrizioni sono aperte

L'edizione 2019 della Mangialonga

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, domenica 5 Giugno si terrà la XVI edizione della Mangia...longa, la  passeggiata nell'eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi del Comune di Pontedera, che fino al 2019 non aveva fatto altro che crescere, per numero di partecipanti, attività proposte e apprezzamenti.

Previste 9 partenze, dalle 10,10 alle 12,50, lungo un percorso in 7 tappe che va dal centro ippico Lo Scoittolo al Parco Fluviale a La Rotta. Già aperte le iscrizioni, a richiesta sono previsti menù vegetariani e senza glutine. E per chi partecipa con un "amico a quattro zampe", ci sarà un omaggio anche per lui. Per il ritorno è previsto un servizio di bus navetta gratuito.

Di seguito le 7 tappe della Mangialonga e con i piatti e i vini in programma.

- Treggiaia, Centro Ippico "Lo Scoiattolo" - Selezioni delle eccellenze norcine del maestro macellaio Falaschi di San Miniato e del maestro macellaio Desideri di Pontedera. 1° Banco d'assaggio: vini bianchi, rosati e bollicine. 

- Borgo di Treggiaia. Ribollita toscana. 2° Banco d'assaggio: vini rossi giovani. 

- Treggiaia, Chiesa Madonna di Ripaia - Bruschette olio extra vergine di oliva di Col di Conca. 

- Loc. VaI di Lama, Montecastello - Gli oli extravergini monovarietali di VaI di Lama con la degustazione del pomodoro nero dell'azienda Meazzini di Crespina.

- Borgo di Montecastello - Porchetta artigianale della macelleria Gastronomia Desideri di Pontedera e patate di Santa Maria a Monte fritte in padella. 3° Banco d'assaggio: vini rossi affinati. 4° Banco d'assaggio: vini Doc Terre di Pisa.

- Azienda Agricola Degli Azzoni Avogadro, La Rotta - I giganti del formaggio, Famiglia Busti e Lischeto, il miele della casina di Michele e degustazione vini parco produttivo enologico Azienda Agricola Degli Azzoni Avogadro. 

- La Rotta, Parco Fluviale - I frati del Gruppo Culturale "Il Mattone" La Rotta, degustazione creazione artigianale del Maitre chocolatier Gianni Gambicorti della pasticceria Chocolat di Pontedera e caffè La Cittadella. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Maggio e vengono raccolte dall'ufficio turistico del Comune di Pontedera, che organizza la Mangialonga assieme a Montecastello in Festa, Circolo ricreativo culturale "Il Mattone" e Gruppo sportivo Treggiaia. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona, 10 euro per i bambini da 6 a 10 anni e gratis per i bambini fino a 5 anni.