Cronaca

Due appuntamenti per parlare dell'attualità

Con due professori dell'università di Pisa, il Centro Giovanni Gronchi di Pontedera approfondirà i temi dell'Europa e della guerra in Ucraina

Lo spazio del Centro pastorale e culturale Le Mantellate

Una prima iniziativa al Centro pastorale e culturale "Le Mantellate" in piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia e Corfù, e quindi una seconda interamente on-line. In entrambe, però, si parlerà dell'attualità internazionale, con un focus particolare, ovviamente, sul conflitto in Ucraina.

A organizzare il doppio appuntamento è il Centro Giovanni Gronchi per lo studio del movimento cattolico di Pontedera, che riprende le proprie attività orientate al dibattito politico-culturale per aiutare a decifrare e comprendere quanto sta accadendo in Europa.

Oggi, sabato 30 Aprile, al Centro "Le Mantellate" alle 16,30, a due passi dal Duomo, il professor Simone Paoli dell'università di Pisa guiderà un incontro su "La Comunità europea di difesa (1950-1954): la falsa partenza di una difficile cooperazione".

Mercoledì 4 Maggio alle ore 21,15, invece, sarà possibile collegarsi al webinar tenuto dalla professoressa Elena Dundovich, dell'ateneo pisano, sul tema “I rapporti russo-ucraini dalle origini al conflitto”.