Sport

Due campioni si raccontano

Nell'aula magna del Fermi due sezioni di studenti di Scienze Motorie hanno ascoltato con grande passione i racconti di due sportivi

Le due classi di Scienze Motorie dell'istituito Fermi hanno ascoltato gli interventi della campionessa Anna Bongiorni, già vincitrice delle universiadi di atletica, e dell'ex ciclista empolese Marcello Bartalini, già vincitore nell' 84 di una olimpiade a squadre. Doveva essere presente anche un canottiere pontederese già campione del mondo, Lorenzo Bertini che ha dovuto però accompagnare alcuni giovani a una gara.

La Bongiorni ha raccontato la sua storia e le sue vittorie, ma anche le sconfitte; è specialista nella staffetta e ora si sta preparando per le olimpiadi di Tokio. Le sue vittorie importanti sono state molte - anche perché il padre e la famiglia sono stati grandi sportivi - a cominciare dalla staffetta femminile mondiale con vittoria nelle universiadi di atletica.
L'ex ciclista che nell'84 vinse la 100 chilometri per 4 si è anche commosso mentre parlava agli studenti. E davvero significativi sono stati i suoi racconti di corse vinte e di gesti non positivi dei suoi compagni di corsa. "Ci vuole soprattutto il rispetto dell'avversario - ha detto - e un buon rapporto con la famiglia".
L'incontro è stato presentato dal preside, professor Luigi Vittipaldi, che ha raccontato il suo passato di lanciatore del disco e da Alice Paletta, per il Comune di Pontedera, che si è rivolta ai ragazzi con frasi significative sul mondo dello sport.