Attualità

Due casi su Benito. Da esaminare.

Nel 1924, il 24 maggio, mussolini ebbe la cittadina onoraria dal comune di Pontedera. E il 30 maggio 1930 il 'duce' fece diventare Pontedera città.

La cittadinanza onoraria sarà tolta, come è già stato detto, nel prossimo consiglio comunale, mentre è sicuramente più difficile farsi togliere lo stato di città ottenuto da Benito Mussolini e dal re perché ci sarebbe tutto un percorso da fare. Magari cominciando dalla rimozione del grosso scritto della pre sala di Palazzo Stefanelli per sostituirlo con un altro. Vedremo.

Le due questioni non ci sembrano di quelle che provocano contrasti 'all'ultimo sangue', ma intanto la Lega con i suoi consiglieri ha chiesto di sostituire Mussolini con Norma Cossetto, studentessa italiana-istriana uccisa dai partigiani jugoslavi che la gettarono in una foiba.

Tutto questo, creerà comunque qualche problema verbale nel prossimo consiglio (e forse anche fuori). Si vedrà cosa succederà.

Contrasti di questo tipo sono 'da sempre', a parte il periodo mussoliniano, all'ordine del giorno. E il cronista ha spiegato i fatti con tranquillità e soltanto per far conoscere le due questioni a chi vuole conoscere.

Ed in proposito di recente ricordiamo le discussioni avvenute intorno al grande pugile pontederese Sandro Mazzinghi la cui morte di due anni fa provocò forte polemiche perché una parte voleva che gli fosse subito intitolata la piazza centrale della città togliendogli la dicitura dedicata alla battaglia ottocentesca di Curtatone e Montanara, e un'altra parte che voleva il mantenimento di Curtatone.

Furono discussioni molto lunghe finché restò Piazza Curtatone.