Attualità

Due giornate per ricordare suor Ilaria

Nel 2007, Ilaria Meoli morì in un incidente in Repubblica Centrafricana. 15 anni dopo, Pontedera la ricorda con due giornate di eventi dedicati

La chiesa del Sacro Cuore di Pontedera

A 15 anni dalla scomparsa di suor Ilaria Meoli, la sua Pontedera la ricorda con alcune iniziative che si terranno tra sabato 12 e domenica 13 Marzo. La giovane missionaria, scomparsa a soli 36 anni, è morta nel 2007 in un incidente stradale in Repubblica Centrafricana, dove aveva contribuito a realizzare un centro medico specializzato in malattie infettive.

Sabato, il premio in sua memoria verrà consegnato a Don Luca Casarosa, coordinatore della cappellania ospedaliera di Cisanello a Pisa, per il servizio svolto durante i momenti difficili della pandemia. La cerimonia si svolgerà alla biblioteca comunale Giovanni Gronchi alle 17. Sarà il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, a consegnare il riconoscimento.

Il giorno successivo, invece, alle 11 presso la Chiesa del Sacro Cuore, sempre a Pontedera, si svolgerà una Messa presieduta da padre Saverio Cannistrà, già preposto generale dei Carmelitani Scalzi, con la testimonianza del colonnello Luca Mazzini, capo equipaggio del volo di rientro della salma di Suor Ilaria.

Suor Ilaria Meoli era nata a Pontedera nel 1970 e si era laureata in Medicina e chirurgia all'Università di Pisa. A 24 anni si era unita alle Suore Carmelitane di Torino e, dal 2005, stava seguendo in prima persona la realizzazione di un nuovo centro sanitario nella Repubblica Centrafricana. Dove, purtroppo, perse la vita in un incidente stradale.