Attualità

Due lupi avvistati al Romito

I due esemplari sono stati visti non lontani dal campo sportivo della frazione. Qualche mese fa dei lupi erano stati visti anche a Montecalvoli

Dopo gli avvistamenti a Montecalvoli nello scorso Agosto, quando erano stati visti aggirarsi tra le abitazioni, altri due lupi sono stati avvistati al Romito.

La segnalazione è arrivata a QUInews e si riferisce ai giorni scorsi, quando i due animali sono stati visti non distanti dal campo sportivo della frazione, in via Albert Einstein.

Non è dunque la prima volta che alcuni lupi si fanno vivi nelle vicinanze delle abitazioni, anche se, ovviamente, non è possibile sapere se si tratti degli stessi che fecero visita a Montecalvoli.

Quel che è certo è che, negli ultimi anni, sul tema è notevolmente cresciuta l'attenzione delle istituzioni, a cominciare dalla Regione Toscana. Che, dal 2021, ha dato vita alla task force lupo, un gruppo di lavoro nato appunto per gestire la crescente presenza dei lupi sul territorio e favorire una convivenza sicura.