Attualità

Due nuovi alberi per le prime del Romito

Tutto è cominciato con una lettera rivolta al sindaco Franconi e scritta dagli alunni della "Hack": "Ci impegniamo a piantumarne uno per ogni classe"

Il sindaco Franconi con gli alunni e le alunne

Due alberi per due classi prime. Questo il desiderio dei bambini e delle bambine della classe 3A della scuola "Margherita Hack" del Romito, che in una lettera inviata al sindaco Matteo Franconi hanno chiesto di piantare un albero per ogni classe prima della scuola.

Un invito che il sindaco ha raccolto: recatosi dagli alunni e dalle alunne autori della lettera, insieme alle insegnanti e con l'assessore alle Politiche educative, Francesco Mori, ha individuato dove collocare due nuovi gelsi nel giardino del plesso. E, come assicurano dal Comune, altre piantumazioni simili ci saranno anche nelle altre scuole.

"Con l'impegno - ha detto Franconi - che dal prossimo Settembre, con l'ingresso delle classi prime, metteremo nei giardini delle scuole una pianta per ogni classe. Vi ringrazio, bambini, per il pensiero che avete avuto per le nostre residenze sanitarie assistite. Quando incontro gli ospiti mi chiedono proprio dei progetti sulle scuole e sulle piste ciclabili, perché si continua sempre a pensare ai nipoti e al futuro di questa città".

La lettera firmata dai bambini della "Hack"

L'assessore Mori

"Contaminare di alberi scuole e città è uno dei modi che abbiamo per rispondere alla situazione legata a un clima che è cambiato - ha concluso Mori - ben vengano le sollecitazioni e le richieste come quelle che abbiamo ricevuto".