Attualità

Due palazzi storici mostrano il loro nuovo volto

Palazzo Morini e Palazzo Leoncini hanno svestito le impalcature e adesso arricchiscono di storia e fascino il piazzone e l'area del Duomo

A sinistra Palazzo Morini; a destra Palazzo Leoncini

In piazza Martiri della Libertà e in piazza Caduti Divisione Acqui, Cefalonia e Corfù, a lato del Duomo, due palazzi storici hanno svestito le impalcature e, finalmente, hanno messo in mostra il proprio volto totalmente rinnovato.

Da una parte, Palazzo Morini, progettato da Luigi Bellincioni tra il 1880 e il 1885, che per qualche settimana era stato coperto dalle impalcature e che, adesso, è tornato a mostrarsi pienamente ai passati del piazzone. 

A fianco di Villa Crastan e attualmente abitato, suddiviso tra alcuni appartamenti, Palazzo Morini completa un angolo ricco di storia con l'adiacente Palazzo Pandolfi, che invece si è rifatto il look ormai quasi tre anni fa.

Palazzo Morini

Conclusi i lavori esterni anche su Palazzo Leoncini, che finalmente, dopo un bel po', ha di nuovo preso vita. Certo, gli interventi progettati e diretti dell’architetto Gian Lorenzo Bianchini stanno continuando all'interno, ma lo storico edificio costruito proprio dalla famiglia Leoncini a fine Ottocento è ora ben visibile.

Palazzo Leoncini

In questo caso, a lungo si è discusso sulla possibilità di realizzare una piazza nello spazio prospiciente al palazzo, esattamente dietro al Duomo. Negli ultimi mesi, però, il progetto sembra essersi rinnovato, coinvolgendo la Misericordia per una nuova destinazione dello spazio.