Attualità

​Pontedera è in piena (ottima) evoluzione

Negli ultimi mesi sono state aperte altre attività e residenze che potrebbero anche avviare verso gli ambiti, da tempo, 30 mila abitanti

Ieri ha aperto sul piazzone una nuova attività culinaria di ristorazione. E probabilmente ci sarà anche qualche altra apertura di qui a fine anno.

Forse si o forse no, questo 2021 potrebbe infatti significare per Pontedera, ovviamente con i residenti nelle varie frazioni, il raggiungimento degli ambiti, per vari motivi, trentamila residenti. Ma non è detto che ci si arrivi visto che per ora mancano due o trecento abitanti per raggiungere la vetta. Vedremo a fine anno-inizio del prossimo.

Ma se gli abitanti ufficiali hanno superato quota trentamila oppure sono vicinissimi a superarli, magari l'anno prossimo, resta il fatto che tutti i giorni oltre 20-30 mila non pontederesi, e forse più, saranno ancora una volta presenti in città attraverso l'ospedale, la Piaggio e tutte le altre attività. Compreso il centro col suo Corso, il piazzone le altre piazze centrali. Sempre pieni di gente.

"Pontedera conferma la sua attrattività - ha recentemente dichiarato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - visto che ci sono più nuove apertura che chiusure". Da maggio a ottobre ci sono infatti state 24 cessazioni di attività di fronte a 46 nuove attività, praticamente il doppio.

In testa sono i nuovi bar e ristoranti, ma sono 'arrivate' in città anche nuove estetiste, lavaggi auto e altro ancora. Questo vuol dire nuovi posti di lavoro e vitalità fra aperture e chiusure. Tanto che negli ultimi 6 mesi il saldo tra chiusure e nuove aperture di attività sul territorio, come detto, è positivo. E questo significa vitalità del tessuto economico.

Anche la Piaggio, per fare un esempio, sta annunciando per l'anno prossimo 50 assunzioni a tempo indeterminato e 342 a tempo determinato.

Inoltre ci sono in attivo diverse costruzioni, molte ristrutturazioni e ancor più interventi sulle strade in diverse parti della città.

Insomma, e a parte i problemi che ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre dovunque, la situazione va valutata come buona.