Cronaca

E' morto Lanini, figlio e padre d'arte

Appartenente ad una famiglia di artisti molto nota in città, Gianpaolo Lanini era pittore e aveva 83 anni. Tante le testimonianze di cordoglio

Ricordo di Venezia (dettaglio), opera di Giampaolo Lanini

Figlio di Loris, scultore e pittore, e padre di Alessandro, pianista e pittore, e di Andrea, musicista, il pittore e modellista Gianpaolo Lanini è morto a 83 anni. 

Come pittore ha partecipato ad importanti mostre collettive in Italia e all'estero e ai principali concorsi d'arte, conseguendo prestigiosi premi e riconoscimenti tra i quali il Premio Europa, nel 1972, a Firenze. Nel 1977 anche due mostre personali negli Stati Uniti, alla Salomon Gallery e alla Gallery of Word Art, nel Massachussets. Alcune quadri di Lanini, come ad esempio "Paesaggio sardo", sono stati donati dallo stesso pittore al Comune di Pontedera.

Tante, in queste ore, le testimonianze di cordoglio e di vicinanza verso una famiglia, quella dei Lanini di Pontedera, che ha fatto dell'arte una ragione di vita e che è molto conosciuta a Pontedera e non solo. Gianpaolo Lanini lascia la moglie Daniela Arcolini, i figli Alessandro e Andrea e i nipoti Gabriele e Valeria. 

La camera del commiato è stata allestita nella Cappellina della Pubblica Assistenza di via Profeti. Il funerale di Gianpaolo Lanini alle 11 di oggi, sabato 21 Agosto, nella Chiesa della Venerabile Misericordia di Pontedera. Seguirà la cremazione al cimitero Dei Lupi di Livorno.