Cronaca

E' morto Tognoni, raccontò la Valdera in immagini

L'odontotecnico appassionato di fotografia e di riprese si è spento a 91 anni. Dall'obiettivo ha documentato la storia del suo territorio

Brunero Tognoni

Lutto in città per la morte di Brunero Tognoni, l’odontotecnico appassionato di cinema e fotografia che ha documentato attraverso il suo obiettivo come la Valdera sia cambiata  negli anni.

Negli anni del dopoguerra svolse l'attività di odontotecnico prima a Pisa e poi a Pontedera, nello studio in via della Misericordia dove era rimasto fino ad oggi. In seguito, dopo il matrimonio, nacque anche la passione per la fotografia. Nel '68 fu nominato presidente della consulta regionale della Federazione nazionale del cinema e vince un premio nazionale per uno dei suoi film. Fu più volte premiato dal Comune per le sue documentazioni audiovisive e andava fiero della sua collezione di videoproiettori e macchine fotografiche.

La salma è esposta da venerdì scorso nella cappella della Pubblica Assistena. Oggi pomeriggio alle 15 si terranno i funerali nella chiesa dei Cappuccini.