Attualità

Eccellenze enogastronomiche con "GustiValdera"

Sabato e domenica rassegna di cibi e vini di alto livello sul Piazzone e a Villa Crastran, dove si racconterà anche la storia di quattro specialità

La presentazione di "GustiValdera"

Cambia nome in "GustiValdera" la rassegna di eccellenze enogastronomiche che coinvolge una trentina di cantine della Valdera allargata - sono presenti anche Volterra, Montopoli, Montepulciano, e San Miniato - e una ventina fra cioccolaterie e dolci, liquorerie, birrifici, norcineria, caseifici, olio, tartufi, miele, pasta e farine, verdure, ortaggi e chiocciole.

Un gran galà del gusto accompagnato anche da excursus storici di esperti, sia sabato 30 novembre, al pomeriggio, che domenica 1 dicembre, su quattro temi: il bon-ton lanciato dal Granducato di Toscana, la storia dell'olio, il sublime cacao del Granducato e la scoperta della Doc Terre di Pisa che presenterà una degustazione guidata. 

A Villa Crastan ci sarà anche una personale della pittrice pontederese Veronica Cairo mentre dal punto di vista 'tecnico' la manifestazione verterà su due tendoni sul Piazzone lato est e sulla Villa Crastan col suo giardino. Con la presenza anche dei due ormai famosi 'apini' del fast food.

L'inaugurazione è prevista per sabato alle 18 ed è stata presentata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli, che ha elogiato tutti i partecipanti e gli organizzatori annunciando anche altre iniziative di GustiValdera durante il prossimo anno, mentre il sindaco Matteo Franconi ha ringraziato tutti i partecipanti all'iniziativa che porterà a Pontedera gente ed eccellenze.

Al timone c'è anche stavolta Enrico Bimbi, ormai l'enogastronomo di riferimento per Pontedera e molto oltre, che ha spiegato come "in una situazione negativa in tanti settori produttivi com'è l'attuale, reggono bene soltanto il turismo e l'enogastronomia se è fatta di eccellenze come in questo caso"