Attualità

Eco-Incontri, il 2024 si apre con Lella Costa e Farinetti

L'imprenditore e fondatore di Eataly insieme all'attrice e autrice a Teatro Era: l'ottavo degli Eco-Incontri prepara già la strada per il nono

Lella Costa e Oscar Farinetti

Il 2023 della rassegna degli Eco-Icontri, le iniziative promosse da Ecofor Service Spa per promuovere i temi dell'ecologia, dell'economia verde e della sostenibilità, si era concluso con il vicedirettore de Il Corriere della SeraBeppe Servignini. Con la promessa, però, di tornare: ed ecco che, per il primo appuntamento del 2024, si torna a Teatro Era.

Sul palco, sabato 20 Gennaio alle 18,30, saliranno infatti due personaggi provenienti da percorsi professionali e culturali diversi, ma entrambi impegnati sui temi della rassegna: Lella Costa e Oscar Farinetti. 

Attrice, speaker radiofonica, cabarettista e anche autrice di numerosi libri, Lella Costa ha vissuto il teatro e la comunicazione da ogni punto di vista durante tutta la sua carriera. Sul palco dagli anni Ottanta, Costa da anni partecipa anche a trasmissioni radiofoniche e televisive, oltre a un grande impegno civile: nel 2015 è nato il sodalizio artistico con Marco Baliani, con il quale ha scritto e interpretato HUMAN, spettacolo teatrale nato dall’urgenza di interrogarsi sul senso profondo del migrare.

Di recente, al centro della sua attività è tornata l’opera teatrale-musicale, Traviata l’Intelligenza del cuore, scritta con Gabriele Vacis, che rende omaggio a tutte le "traviate" del mondo, dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, indagando con grazia e ironia la tematica femminile.

Con lei ci sarà Oscar Farinetti, imprenditore e dirigente d'azienda italiano, figlio del partigiano e politico Paolo Farinetti. Ha fondato la catena Eataly ed è l'ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro, fondata nel 1967 dal padre.

Proprio dalla vendita della grande catena di elettrodomestici ha dato vita, nel 2004, a un'altra catena, Eataly, impegnata però nel settore alimentare e ispirata ai principi fondanti di Slow Food di Carlo Petrini. Attualmente, l'azienda è presente non solo in Italia, ma anche, tra gli altri, negli Stati Uniti, in Giappone, negli Emirati Arabi Uniti, in Canada e in Russia. Nello scorso anno, invece, ha pubblicato 10 mosse per affrontare il futuro (Solferino).

L'ottavo degli Eco-Incontri, che segue quelli con Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni Storti con Stefano Mancuso e, appunto, Beppe Severgnini, non sarà che il primo di una rinnovata serie. Già il prossimo 10 Febbraio, infatti, di nuovo al Teatro Era, saranno protagonisti Marianna Aprile e Gad Lerner. E, come i precedenti, resta un appuntamento a ingresso gratuito con obbligo di prenotazione.